1 Dicembre 1981
1 Dicembre 1981
(Brano tratto dallo spettacolo di fine anno 1981, creato, composto, organizzato, ordinato e diretto dal fondatore e ideatore della PRÓ-VIDA, Dott. Celso Charuri, presso l’Anhembi, alla presenza di 6.000 persone)
Fermatevi. È necessario che mi ascoltiate. Calmatevi. Rilassatevi. È il momento. È il momento di parlarvi. Un giorno, in un luogo lontano, molto lontano, inconcepibile per voi oggi… Questo luogo esiste… Lì ho visto accadere esattamente quello che sta accadendo qui e ora con voi: confusione… follia… guerra. Ho assistito a un Principio e a una Fine; quindi sono testimone di ciò che posso e sto per dirvi.
Osservo la vostra ansia per la Pace. Ho visto i diversi tentativi che avete fatto per realizzare un Mondo Ben Migliore. Ho sentito, anche, la vostra buona volontà di riuscirci. Ciononostante, esiste un errore e questo è presente sin dal principio. Esiste una base falsa sulla quale avete fatto i tentativi per raggiungere un Mondo Ben Migliore. Io non ho fatto notare questa mancanza, questo errore, questa base falsa, perché so che l’esperienza – sì, l’esperienza personale – facendo in modo che ognuno cada nell’abisso e soffra, è necessaria per ampliare l’evoluzione.
Esistono anche altri percorsi per l’evoluzione. Potrei citarvi la meditazione e l’imitazione. Ma orgogliosi, vanitosi, prepotenti, pieni di difetti e vizi, sareste dovuti passare, come siete passati, attraverso l’esperienza, modo più doloroso di evolvere.
Oggi, ora, è necessario che io parli e che voi mi ascoltiate. Un ingranaggio maggiore, di cui voi siete una parte, esige l’attenzione di tutti.
La base falsa, l’errore, il principio che voi avete adottato per la costruzione di un Mondo Ben Migliore è stato “modificare l’ambiente per modificare l’uomo”. Ossia, avete considerato che l’uomo è prodotto dell’ambiente. Qui sta l’errore. Uomini che sono prodotto dell’ambiente sono uomini con la “u” minuscola e come potrebbe qualcuno piccolo, minuscolo, imperfetto, costruire un ambiente perfetto, maiuscolo?!
Intendo dire che se volete un Mondo Migliore, un Mondo Maggiore, è necessario che Uomini con la “U” maiuscola, ossia Uomini superiori, migliori, siano preparati, poiché l’ambiente è prodotto dell’uomo e non l’uomo prodotto dell’ambiente. Uomini con la “U” maiuscola costruiranno un ambiente maiuscolo.
Fino a oggi vi ho visti difendere il Bene usando le armi del male. Che pretesa infelice! Usando le armi del male, il massimo che gli uomini ottengono, come hanno ottenuto, è solo rafforzare il male. Come può qualcuno uccidere, punire, offendere, imprigionare, calpestare qualcun altro, se vuole esattamente il contrario? È ciò che voi avete fatto. È esattamente questo.
Si rende necessario, fra voi, CORAGGIO! Sì, CORAGGIO di continuare a usando le armi del Principio che volete difendere. O non avete principi da difendere? O avete come principio il male? Quali principi volete?
Così, se volete il Bene, il Buono, dovrete usare le armi della Bontà, che sono l’Amore, la Purezza, l’Aiuto Vero, la Solidarietà, la Fraternità… Mai l’aggressione, la violenza, la guerra e principalmente l’egoismo, poiché queste sono le armi del male. È necessario preparare uomini con il Coraggio di usare le armi che fanno parte di un Mondo Ben Migliore e allora voi avrete un Mondo Ben Migliore.
Come vedete, modificate l’uomo e l’Uomo modificherà l’ambiente. Quindi, smettete di discutere dei difetti e cominciate a lavorare sulle virtù. Smettete di discutere soluzioni che, a mio avviso, fino ad ora sono state solo egoistiche, che fino ad ora hanno portato solo vantaggi personali.
Collocate coloro che vogliono e possono difendere nella reale posizione di difesa. Che difendano coloro a cui piace e che possono cantare e danzare l’allegria di vivere. Voi (…) intonate sempre la stessa canzone e unite tutti nel tono armonico delle sue parole. Voi (…), finalmente, mantenete tutti in questo ritmo armonico.
Abbiate come base una Verità che è Suprema e Assoluta. Per scoprirla, smettete di guardare in basso o di lato e guardate verso l’alto. Scoprendola, verificherete che essa conduce alla Giustizia, verificherete che solo la Giustizia porterà la Libertà. E con la Verità, la Giustizia e la Libertà voi avrete la Pace e il vostro Mondo Ben Migliore.
Che le eventuali fatalità che si dovessero verificare per tentare di disintegrare questo insieme armonico vengano corrette dagli stessi principi di Fedeltà a cui vi siete disposti. Allora, tutto sarà PRÓ-VIDA e la morte sparirà dalla vostra civiltà.
Se sono riuscito ad allenare le vostre menti e a farvi vedere la grandiosità del Tutto, se sono riuscito a promuovere il legame delle vostre menti al Tutto, voi vivrete nell’Integrazione Cosmica. Saremo vicini, saremo fratelli, perché il luogo del quale vi ho parlato continua ad esistere. Loro hanno ascoltato e hanno visto e, oggi, vivono. Spero che abbiate occhi per vedere e orecchi per ascoltare. Grazie.