Menu

Cerca
Close this search box.
Logo_IT
Logo_IT
Cerca
Close this search box.

Chi ha acceso la luce della Luna?

Chi ha acceso la luce della Luna?

quem-acendeu-a-luz-da-lua

Concentrato nei suoi pensieri, un bambino osserva il cielo dal finestrino dell’auto. “Mamma, chi ha acceso la luce della Luna?” chiede il piccolo, dall’alto dei suoi quattro anni. Lui ancora non lo sa, ma, molto prima della sua nascita, nel 1969, l’essere umano aveva messo piede sulla Luna per la prima volta con l’astronauta Neil Armstrong dimostrando, tra i tanti aspetti, che sognare è forse il primo passo per trasformare un’idea in realtà. A cinquantacinque anni dalla missione Apollo 11, è stata la volta del primo viaggio spaziale con dei turisti: il 12 settembre 2024, la missione Polaris Dawn di SpaceX ha ospitato a bordo quattro civili, due dei quali hanno fluttuato nello spazio per alcuni minuti.

Da un certo punto di vista, si potrebbe dire che tali imprese, come tante altre realizzate nella storia, siano nate dalla ricerca dell’essere umano di risposte a domande che lo affascinano. È come il bambino che sogna di diventare astronauta e si immagina su un razzo mentre esplora l’universo. Tra orbite intorno alle stelle e un passaggio sulla coda di una cometa, un mondo misterioso lo incuriosisce e lo spinge a interrogarsi guidato da una caratteristica naturale dell’uomo: la curiosità.

Il fisico e matematico tedesco Albert Einstein era solito dire: “L’importante è non smettere mai di farsi domande. La curiosità ha la sua ragione di esistere”. Le neuroscienze dimostrano alcune di queste ragioni. Spiegano che la curiosità attiva il cervello e mantiene la “mente aperta”. Le persone sono quindi stimolate alla creatività e all’immaginazione che possono condurle a esplorare l’ignoto e, quando sono collegate allo studio e al lavoro, portano a sperimentare diverse possibilità che possono generare dei risultati. Questo risultato non si concretizzerà forse in una grande idea, ma potrà portare a esperienze di apprendimento in grado di cambiare il corso della vita di qualcuno o persino dell’umanità.

La psicologia mostra che la curiosità stimola il “pensare fuori dagli schemi” e, quindi, l’ispirazione per nuove condotte nei contesti di studio, lavoro e vita quotidiana. Essa influenza l’autonomia, rende le persone più adattabili ai cambiamenti e favorisce l’empatia. Pertanto, la curiosità, spesso considerata negativa, non è, di per sé, un problema. Ciò che la trasforma o meno in un aspetto negativo è l’uso che se ne fa. Come diceva lo scrittore portoghese Eça de Queirós: “Curiosità: istinto che porta alcuni a guardare dal buco della serratura e altri a scoprire l’America”.

Perché le persone smettono di essere curiose?

Man mano che l’età adulta si avvicina, le persone sembrano lasciare nell’infanzia l’epoca dei “perché” e, poco alla volta, perdono la curiosità e la creatività, come è stato evidenziato da uno studio condotto da ricercatori della NASA e da un rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che ha analizzato adolescenti in diversi Paesi.

Per questo cambiamento, neuroscienziati, psicologi ed educatori indicano alcune cause, molte delle quali hanno origine nell’infanzia. L’ambiente in cui un bambino cresce può stimolare o reprimere la sua natura inquisitiva e inventiva. Ad esempio, se impara a seguire regole e schemi senza pensiero critico, in un ambiente poco stimolante e insicuro, egli tende a inibire la sua curiosità e persino lo sviluppo cognitivo, come spiega il neuroscienziato americano Bruce D. Perry.

Nelle scuole, se lo studente partecipa a un sistema educativo che non favorisce il pensiero divergente e che incentiva lo studio solo per soddisfare le aspettative degli insegnanti al fine di ottenere buoni voti, tende a perdere, poco alla volta, la curiosità e la creatività. Questa è, infatti, una delle sfide del XXI secolo, secondo Alex Beard, specialista che ha studiato l’insegnamento in 20 Paesi.

Oltre agli aspetti legati allo sviluppo, la routine della vita adulta e la paura di ottenere risultati considerati insoddisfacenti possono, secondo le neuroscienze, portare il cervello a una comfort zone, che impedisce alle persone di cercare nuove prospettive. Uno studio, pubblicato sul Journal of Research in Personality, ha spiegato che l’essere umano tende a concentrarsi su sentimenti di incertezza e ansia quando si tratta di curiosità e, per questo, evita di seguire questo percorso. Tuttavia, “una risposta curiosa implica il desiderio di imparare e capire l’ignoto e di neutralizzare i nostri impulsi di evitare, temere, giudicare e attaccare ciò che non comprendiamo”, ha affermato l’autore dell’articolo, lo psicologo William Whitecross, dell’Australian National University. In questo modo, sull’altro piatto della bilancia, la curiosità “ci dà la fiducia per abbracciare cose nuove, per imparare e crescere”, ha dichiarato Whitecross.

Questa fiducia è comunemente riscontrabile nei bambini, ma anche in molti giovani e adulti che riescono a mantenerla attiva dando spazio al loro desiderio intrinseco di rendere noto ciò che è ignoto, di esplorare nuove possibilità, di superare i limiti raggiunti e di crescere continuamente. Una volontà che si manifesta nei diversi campi del sapere e anche nella ricerca di una comprensione più profonda della ragione della vita e delle leggi che regolano l’esistenza, temi che, fin dagli albori, risvegliano la curiosità degli esseri umani e li ispirano a guardare al cielo. Fino a dove arriva la curiosità umana?

. SpaceX: primeira caminhada espacial comercial é concluída na missão Polaris Dawn | CNN Brasil (consultato il 18 settembre 2024)

. WCD | O que estimula a criatividade? (worldcreativityday.com) (consultato il 19 settembre 2024)

. https://inspi.com.br/2021/10/pesquisa-da-nasa-revela-que-perdemos-a-criatividade-ao-longo-do-tempo/ (consultato il 19 settembre 2024)

. A surpreendente queda de criatividade em adolescentes do mundo detectada pela OCDE – BBC News Brasil (consultato il 19 settembre 2024)

. O Papel da Curiosidade no Desenvolvimento do Conhecimento (lucidarium.com.br) (consultato il 19 settembre 2024)

. Quer controlar a ansiedade? Ter curiosidade pode ajudar – Forbes (consultato il 19 settembre 2024)

. ‘Ser professor deve ser o trabalho mais importante do século 21’, diz especialista que estudou ensino em mais de 20 países – BBC News Brasil (consultato il 19 settembre 2024)

. A importância da curiosidade na educação infantil – Kinedu Blog (consultato il 19 settembre 2024)

. A escola é responsável pela morte da criatividade? Neurociência responde – PORVIR (consultato il 19 settembre 2024)

. 20 frases de Albert Einstein para entender a vida, a ciência e a arte | Exame (consultato l’11novembre 2024)

Picture of Il Nostro Movimento

Il Nostro Movimento

Leggi di più

Articoli Correlati

X

Ciao, !

Benvenuto nella  Home Interna del sito della PRÓ-VIDA! In questo ambiente troverai informazioni sul nostro movimento come l’agenda delle attività, notizie e contenuti che possano essere di tuo interesse.

Dove trovare le attività?

Troverai l’agenda delle attività subito all’inizio della home e, per vedere tutte le attività disponibili è sufficiente cliccare su “Leggi l’agenda completa”.

Le attività sono organizzate per lingua, fuso orario, modalità (in presenza, on-line o telepresenziale) e per categorie:

  • Settimane di BAS, AV1 e INT
  • Esercizi e Allenamenti
  • Conferenze e Incontri
  • Livelli Avanzati
  • CGD
  • Dipartimenti

A quali attività posso partecipare?

Potrai partecipare a tutte le attività disponibili compatibilmente con il livello in cui ti trovi. Sono identificate nell’agenda da una striscia con il colore corrispondente al livello, sempre sul lato sinistro del nome dell’attività.

Livello Basico

Tutti i lunedì sono disponibili on-line attività di Livello Basico. Si svolgeranno in quattro lingue (portoghese, spagnolo, italiano e inglese) e secondo differenti fusi orari.

Oltre a queste, potrai partecipare a tutte le attività qui di seguito identificabili dai colori:

Settimane, conferenze ed esercizi destinati ai partecipanti dal Livello Basico in avanti.

Qui si trovano le attività quali convivenza, celebrazioni e attività.

Attività realizzate dai Dipartimenti della PRÓ-VIDA quali conferenze, rappresentazioni e studi.

Controlla le prossime attività e verifica l’orario di tuo interesse sull’agenda.

Livello Avanzato 1

Coloro che hanno raggiunto il Livello Avanzato 1 hanno a disposizione anche le attività accessibili a partire da questo livello:

Settimane, conferenze, esercizi e incontri destinati ai partecipanti dal Livello Avanzato 1 in avanti.

Livello Introduzione

A partire dal Livello Introduzione, sono a disposizione anche tutte le attività accessibili a partire da questo livello:

Settimane, conferenze, esercizi e incontri destinati ai partecipanti dal Livello Introduzione in avanti.

Attività per tutti i partecipanti della PRÓ-VIDA a partire dal Livello Introduzione.

Livello Avanzato 2SC

A partire dal Livello Avanzato 2, sono a disposizione anche le attività accessibili di questo livello:

Settimane, conferenze, esercizi e incontri destinati ai partecipanti dal Livello Avanzato 2SC in avanti.

Come navigare sul sito?

Naviga tra le varie pagine e i contenuti del sito accedendo dalla barra dorata in alto o dall’ “hamburger menu” (≡) situato nell’angolo superiore sinistro.

Oltre ai contenuti e agli articoli sugli argomenti più svariati, potrai accedere ad alcune aree importanti per la tua partecipazione alle attività:

Attività On-line: Da qui puoi accedere alle attività che saranno trasmesse in modalità on-line.

Area del Partecipante: Raccoglie diverse informazioni sui tuoi dati e sul livello in cui ti trovi nella PRÓ-VIDA.

Hai bisogno di aiuto?

Hai bisogno di aiuto o di chiarire qualche dubbio? Entra in contatto con la nostra assistenza via e-mail: foundation.secretary@provida.net.

Modalità di attività PRÓ-VIDA

In presenza

Monitore in sede

Partecipanti in sede

L’attività viene effettuata in presenza in una delle sedi della PRÓ-VIDA con la presenza del monitore e dei partecipanti iscritti.

Telepresenziale

Monitore remoto

Partecipanti in sede

L’attività viene trasmessa in diretta da uno degli studi della PRÓ-VIDA alle varie sedi dove i partecipanti sono presenti. Essa consente l’interazione tra i partecipanti e il monitore, anche se questi è lontano.

On-line

Monitore on-line

Partecipanti in on-line

L’attività viene trasmessa in diretta da uno degli studi della PRÓ-VIDA e consente l’interazione tra i partecipanti e il monitore in ambiente virtuale.

Per saperne di più, parla con un rappresentante della PRÓ-VIDA sulla chat o invia una e-mail a: secretaria@provida.net (per i residenti in Brasile) o foundation.secretary@provida.net (per i residenti in altri Paesi).

SEG    SEX

22-26

NOV    NOV

Online

Semana de Avançado 1

PT

Será transmitido nos idiomas e horários locais:

PORTUGUÊS - COM INTERAÇÃO

Segunda a sexta-feira

às 20h30*

Hora de São Paulo

*A atividade tem duração aproximada de 3 horas.

Para saber como participar, clique abaixo.

LUN   VEN

06-10

DIC    DIC

Online

Semana de Introdução

PT

Sarà trasmesso nelle lingue e negli orari locali:

PORTOGHESE - CON INTERAZIONE

Da lunedi a venerdì

alle 20:30*

Fuso orario: (UTC-03:00) Brasilia

*L'attività dura circa 3 ore.

Per scoprire come partecipare, clicca qui sotto.

Non verranno effettuare inscrizioni nel fine settimana precedente l’attività o durante la settimana in cui si svolge l’attività stessa.

SEG    SEX

25-29

OUT    OUT

Online

Semana de Avançado 1

PT

Será transmitido nos idiomas e horários locais:

PORTUGUÊS - COM INTERAÇÃO

Segunda a sexta-feira

às 20h30*

Hora de São Paulo

*A atividade tem duração aproximada de 3 horas.

Para saber como participar, clique abaixo.

SEG    DOM

08-14

NOV    NOV

Online

Semana de Básico

PT

Será transmitido nos idiomas e horários locais:

PORTUGUÊS - COM INTERAÇÃO

Segunda a sexta-feira

às 20h30*

Sábado

às 14h30*

Domingo

às 10h00*

Hora de São Paulo

*A atividade tem duração aproximada de 3 horas.

Para saber como participar, clique abaixo.

*Para repetição oficial, participantes que estão retornando ou em R.A., em breve mais informações.

Requisitos técnicos indispensáveis

Gostaríamos de informar que, para a participação no Básico on-line, são indispensáveis os seguintes requisitos mínimos:

Computador (Windows/Mac)

Computador com câmera integrada ou conectada por entrada USB.

As atividades não poderão ser assistidas por nenhum outro dispositivo, tais como celulares, smartphones e tablets ou computadores com outros sistemas operacionais.

Especificações e Sistema Operacional

• Processador: Intel Core i3, i5 e i7 – 3100 Series , ou superior.

• Memória RAM: 4GB, ou superior.

• Sistema Operacional:

• Windows 7 com todas as atualizações, ou versão superior (somente 64 bits).

• MacOS 10.15 Catalina, ou versão superior.

Verifique as configurações de seu computador Windows clicando aqui.

Como verificar suas especificações no Mac? Clique aqui.

Fones de ouvido com microfone (headset)

Modelos homologados para uso com nossa plataforma.

Consulte a lista de headsets homologados:

Internet

Banda larga com conexão estável, com no mínimo 10MB de download e 4MB de upload.

Como verificar sua banda de internet? Clique aqui para testa-la.

* Os requisitos técnicos poderão ser atualizados. Acompanhe aqui eventuais alterações.

Fones de ouvido homologados

Marca

Modelo

Tipo

Bose

Quiet Comfort 35 Stereo

USB e Bluetooth

Dell

Pro Stereo Headset UC150

USB

Jabra

BLZ 2400 II

USB

Jabra

Evolve 20 MS

USB

Jabra

Evolve 75

USB e Bluetooth

Jabra

UC Voice 550a MS Mono

USB

JBL

Everest Elite 750NC Stereo

Bluetooth

Logitech

Headset H390

USB

Logitech

Stereo H650e

USB

Microsoft

LifeChat LX-3000

USB

Microsoft

LifeChat LX-6000

USB

Plantronics

Blackwire 320

USB

Plantronics

Blackwire 3220 Series

USB

Plantronics

Blackwire C220

USB

Plantronics

Audio 628 USB

USB

Samsung

USBC Headset

USB

Sony

WH-CH700N

USB

Sony

Headset Pulse 7.1

USB

Sony

WH-XB900N

Bluetooth

Atualização: 11.06.2021

Regras de conduta para prevenção da COVID-19

Uso de Máscaras

Cobrindo a boca e o nariz. Usar o tempo todo.
Evitar tocar a boca, o nariz e os olhos.

Distanciamento

Mínimo de 2 metros

Mãos

Lavar frequentemente ou higienizar com álcool em gel.

Etiqueta Respiratória

Ao espirrar ou tossir, proteger a boca e o nariz com o cotovelo, ou usar lenço descartável.

Sintomas

Se apresentar sintomas, ficar em casa e buscar atendimento médico.