Una condotta solidale, ogni giorno
Una condotta solidale, ogni giorno
Migliaia di bambini, giovani, adulti e anziani sono stati beneficiati, direttamente e indirettamente, attraverso le donazioni effettuate a 100 istituzioni filantropiche il 24 febbraio in Brasile e il 9 marzo in Argentina, rispettivamente dalla Central Geral do Dízimo PRÓ-VIDA (CGD-PV) e dalla Central del Diezmo PRÓ-VIDA di Buenos Aires (CD-PV). Sono stati due giorni di solennità, ma l’azione sociale non si limita ad essi. E non potrebbe essere diversamente, perché è il risultato di un impegno del nostro movimento, qualcosa che guida il nostro lavoro in tutto il mondo, giorno dopo giorno: la costruzione di un mondo felice.
“Molte persone potrebbero considerare utopistico ottenere una società che sia giusta per tutti”, ha detto Fernando Janikian, a nome della CGD-PV, durante la solennità di donazione che si è tenuta presso il Club PRÓ-VIDA di Araucárias, nella regione di Curitiba (Brasile), citando le parole dette dal Dott. Celso in occasione della prima donazione della CGD-PV, 44 anni fa. Ma lo stesso Dott. Celso ha dimostrato che questo mondo ben migliore è possibile e ha lasciato un esempio di come realizzarlo. “Chi ha dà a chi non ha”, come ha detto Marcelo Landolfo, in rappresentanza della CD-PV di Buenos Aires durante la solennità di donazione, che si è svolta al Club PRÓ-VIDA di Baradero (Argentina).
Pertanto, l’obiettivo principale delle donazioni non è quello di soddisfare tutte le richieste delle istituzioni, poiché sappiamo che emergeranno sempre nuove necessità, ma di lasciare la prova che ogni persona che tende la mano al prossimo fa la differenza. Ma quando diventiamo consapevoli di questa condotta più solidale? Quando, con l’ampliamento della coscienza, cominciamo a capire che facciamo parte di un quartiere, di una città, di un pianeta e che le nostre azioni hanno un’influenza sull’ambiente. Le opportunità di avere una condotta più solidale si presentano ogni giorno, sempre, attraverso un aiuto materiale o un sostegno emotivo, per esempio.
Quindi, dipende da noi costruire un mondo più giusto, ed è possibile. “Adesso, iniziamo già a intravedere l’immagine di un giglio che nasce in mezzo al fango, che cresce in mezzo al fango, ma che non si lascia mai sporcare da esso… Sogniamo un campo pieno di gigli”, ha detto Landolfo.
Donazioni
In Brasile, la solennità ha ufficializzato la donazione di beni a 88 istituzioni benefiche in tutto il Paese da parte della CGD-PV. In Argentina, sono state beneficiate 12 istituzioni dalla CD-PV di Buenos Aires. Sono stati consegnati nuovi veicoli e migliaia di articoli per il lavoro, negli ospedali – riabilitazione e assistenza sanitaria – nel campo dell’istruzione, della tecnologia, oltre a elettrodomestici e attrezzature industriali, materiali da costruzione e persino un ascensore e un tendone da circo.
I rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato alle solennità e hanno ringraziato per le donazioni, ribadendo il proprio impegno nel fornire un buon servizio alle persone. “Possiamo continuare l’azione che genera armonia tra i differenti,” ha detto Erica Guelfi, dell’Associazione Brasil Parkinson di San Paolo, durante l’evento che ha avuto luogo in Brasile.