Efemeridi astronomiche – Dicembre – 2022
Efemeridi astronomiche – Dicembre – 2022
Siamo arrivati alla fine dell’anno, un tempo in cui di solito le persone analizzano come è stato vissuto il ciclo che sta per concludersi e pianificano quello che presto inizierà. Sembra che anche la natura favorisca questa riflessione, specialmente in occasione del solstizio, che segna il cambio delle stagioni, con l’arrivo dell’inverno nell’emisfero nord e dell’estate in quello sud. È tempo di trasformazione in natura e anche in colui che si apre a questa possibilità.
Il solstizio ci sarà il 21 dicembre. Per la differenza dell’incidenza della luce solare, l’emisfero sud avrà il giorno più lungo dell’anno e l’emisfero nord il più corto.
Questa differenza di insolazione avviene perché l’asse di rotazione della Terra, il suo asse polare, ha un angolo di inclinazione di 23º27′ rispetto al piano della sua orbita intorno al Sole – il suo movimento di traslazione – facendo sì che i poli nord e sud della Terra a volte si inclinino verso il Sole, a volte si inclinino lontano da esso.
Altri eventi astronomici osservabili in tutto il mondo
21 dicembre
Mercurio potrà essere osservato a ovest, nella costellazione del Sagittario, all’inizio della notte.
Lo sciame meteorico più intenso dell’anno, le Geminidi, attivo dal 4 al 20 dicembre, raggiungerà il picco nei giorni 13 e 14. La produzione media può arrivare fino a 120 meteore brillanti e colorate, considerando il cielo sereno e senza interferenza di luce; però, in quei giorni, la Luna sarà piena al 72% e sarà causa di un’interferenza luminosa significativa.
Osservabile a est a partire dal tramonto fino all’alba, nell’emisfero nord, e poco prima di mezzanotte fino all’alba, nell’emisfero sud.
In alcuni giorni dell’anno, la Terra, nell’eseguire la sua orbita, attraversa densi flussi di detriti lasciati da comete e asteroidi che, entrando in collisione con la sua atmosfera, bruciano normalmente a un’altitudine che varia dai 70 ai 10 km, originando l’evento “Pioggia di meteore”.
Il nome Geminidi è dovuto al fatto che il suo radiante (il punto da cui sembrano originarsi le meteore) si trova nella costellazione dei Gemelli. L’oggetto genitore che dà origine alle Geminidi è stato identificato come l’asteroide 3200 Phaeton.
1 dicembre – Congiunzione tra Luna e Giove
Osservabile a ovest, nella costellazione dei Pesci, per tutta la notte.
8 dicembre – Congiunzione tra Luna e Marte
Osservabile mentre attraversano il cielo da est a ovest, nella costellazione del Toro, a partire dall’inizio della notte fino a metà dell’alba.
24 dicembre – Tripla congiunzione tra Luna, Venere e Mercurio
Osservabile in direzione ovest, nella costellazione del Sagittario, al crepuscolo.
26 dicembre – Congiunzione tra Luna e Saturno
Osservabile in direzione ovest, nella costellazione del Capricorno, all’inizio della notte.
29 dicembre – Congiunzione Luna-Giove
Osservabile in direzione a ovest, nella costellazione dei Pesci, nella prima metà della notte.
8 dicembre – Luna Piena
16 dicembre – Luna Calante
23 dicembre – Luna Nuova
29 dicembre – Luna Crescente
Fonti: jpl.nasa.gov/calendar / solarsystem.nasa.gov / in-the-sky.org / Stellarium.org / earthsky.org / IMO – International Meteor Organization – imo.net/resources/calendar / AMS – American Meteor Society – amsmeteors.org/meteor-shower / eclipse.gsfc.nasa.gov
Efemeridi Astronomiche è un’agenda mensile elaborata dal Settore di Astronomia, uno dei 12 che costituiscono il Dipartimento Laboratorio della
PRÓ-VIDA. Nel dipartimento vengono sviluppati studi, ricerche ed esperienze scientifiche in relazione a vari temi, oltre ad attività pratiche e conferenze.
Efemeridi Astronomiche è un’agenda mensile elaborata dal Settore di Astronomia, uno dei 12 che costituiscono il Dipartimento Laboratorio della
PRÓ-VIDA. Nel dipartimento vengono sviluppati studi, ricerche ed esperienze scientifiche in relazione a vari temi, oltre ad attività pratiche e conferenze.