Scuola di Formazione Professionale di biotecnologia è donata in Brasile
Scuola di Formazione Professionale di biotecnologia è donata in Brasile
Con un’azione ispirata all’ideale di un mondo migliore, la CGD-PV (Central Geral do Dízimo PRÓ-VIDA) e le sue affiliate in Brasile hanno donato il Centro de Formação Profissional Dr. Celso Charuri, costruito nella città di San Paolo nel quartiere Bom Retiro. Il 21 novembre è stato consegnato al Senai (Serviço Nacional de Aprendizagem Industrial) – uno dei maggiori complessi mondiali di scuole professionali – nel corso di una solennità che ha avuto luogo nella scuola stessa, con trasmissione on-line. L’unità fornirà a migliaia di giovani un’istruzione di qualità. In tal modo, essi avranno l’opportunità di ottenere un lavoro che potrà migliorare le loro vite e quella delle loro famiglie, oltre a fare la differenza nella regione in cui vivono.
“Il Dott. Celso ci ha parlato di una Legge semplice, giusta, che dice ‘Chi ha, dà a chi non ha’. Una Legge che beneficia tutti: quelli che ricevono, che vedono soddisfatte le loro necessità e potranno avere una vita degna, e quelli che donano, che hanno l’opportunità di essere utili, di aiutare il loro prossimo. Esiste una saggezza maggiore?”, ha detto Januário Micelli, in rappresentanza della CGD-PV.
Il Centro de Formação Profissional è una scuola di biotecnologia, la prima del Senai in questa specializzazione. Ha la capacità di formare 1.100 alunni all’anno, secondo le informazioni fornite dall’istituzione. Tra gli altri spazi, conterà 22 laboratori con tecnologia all’avanguardia e un incubatore di start up che darà ai giovani la possibilità di sviluppare nuovi prodotti e processi e di avviare la propria azienda. Secondo quanto concordato con il Senai, saranno stipulate partnership con università e grandi imprese che si interessino ai progetti realizzati nell’incubatore di start up, alimentando la catena produttiva che gira intorno alla biotecnologia.
Per il presidente del Senai, Paulo Skaf, la scuola dà “una sensazione di viaggio nel futuro” per i suoi ambienti e le sue risorse tecnologiche. “Alla PRÓ-VIDA, il mio grazie mille. A tutti quelli che hanno collaborato, a tutte quelle persone che sono disinteressate e pensano al prossimo, che donano parte del proprio tempo, delle loro risorse per il bene del prossimo, a voi tutti, che siate del Brasile, dell’estero, di qualsiasi parte del pianeta, grazie mille”, ha detto Skaf.
Anche il direttore regionale del Senai – San Paolo, Ricardo Terra, ha ringraziato la CGD-PV e ha detto che “il sentimento è di grande gioia”. “Sono certo che tutto questo trasformerà molte vite nel nostro Stato e anche nel nostro Paese”, ha detto.
Questa è la 14ª scuola di formazione professionale consegnata dalla CGD-PV in Brasile e fa parte di un progetto di costruzione di centri di formazione professionale ideato dal fondatore della PRÓ-VIDA, Dott. Celso Charuri. “Esempio di amore per il prossimo, la via più breve per raggiungere il proposito di un mondo migliore”, ha detto Cecília Campacci a nome della CGD-PV.
La scuola
Il Centro de Educação Profissional Dr. Celso Charuri – Bom Retiro occupa un’area costruita di 8.600 m² su un terreno di quasi 16.000 m². Il progetto è stato realizzato utilizzando metodi di costruzione innovativi con disposizione architettonica intelligente e comprende un bosco per assorbire esalazioni e rumori della Marginal Tietê, un’importante via nella città. Sono state utilizzate tecniche moderne di edilizia civile, quali strutture prefabbricate, pavimenti flottanti e una camera sterile con uno dei più alti indici di igienizzazione esistenti.
Il progetto ha previsto misure di accessibilità, per accogliere tutti, e concetti di sostenibilità che danno priorità all’efficienza, alla riduzione del consumo di energia e all’ottimizzazione delle risorse idriche. Sono stati installati pannelli solari per riscaldare l’acqua, brises (strutture ombreggianti) e altri elementi e aspetti architettonici per ottimizzare la climatizzazione e l’illuminazione naturale degli ambienti. Ci sono altresì bacini idrici per la conservazione dell’acqua piovana.