Efemeridi astronomiche – Novembre – 2021
Efemeridi astronomiche – Novembre – 2021
Novembre ci darà la possibilità di ammirare una pioggia di meteore, un’eclissi lunare parziale e congiunzioni in cui saranno di nuovo protagonisti Luna, Venere, Saturno e Giove; tutto questo senza aver bisogno di alcun strumento ottico. I nostri occhi saranno sufficienti.
Fasi lunari
4 / Novembre – Luna Nuova
11 / novembre – Luna Crescente
19 novembre – Luna piena
27/novembre – Luna calante
Congiunzioni di novembre
A novembre, qui sulla Terra, vedremo la Luna apparentemente molto vicina a Venere il giorno 7, a Saturno il giorno 10 e, alla fine, a Giove il giorno 11. Ciò significa che il nostro satellite formerà una congiunzione con ciascuno di essi.
Caro lettore, è importante che tu sappia che:
Nonostante Luna e Venere, Luna e Saturno e Luna e Giove saranno apparentemente molto vicini tra loro nel cielo, nelle occasioni suddette, non rientreranno nel campo visivo di un telescopio; quindi, potranno essere osservati solo a occhio nudo o con un binocolo.
Le angolazioni e i punti cardinali qui riportati, hanno come riferimento le coordinate geografiche della posizione dell’osservatore nella città di San Paolo/Brasile.
7 novembre
Congiunzione tra la Luna e Venere
La congiunzione tra la Luna e Venere, il giorno 7, sarà visibile intorno alle 18:42 (Brasilia -3UTC), quando la Luna passerà 1°06′ a nord di Venere.
I due corpi celesti saranno visibili a 41° (angolo variabile in base alla posizione geografica dell’osservatore) sopra l’orizzonte a ovest in direzione della costellazione del Sagittario.
In quel momento, la magnitudine – la luminosità apparente – della Luna sarà di -10,8 e quella di Venere di -4,5.
Li perderemo di vista circa tre ore dopo, quando scompariranno sotto la linea dell’orizzonte.
Osservabile in tutto il mondo.
10 novembre
Congiunzione tra la Luna e Saturno
Il giorno 10, la Luna e Saturno formeranno una congiunzione, quando il nostro satellite passerà 4°06′ a sud di Saturno.
La congiunzione tra i due sarà visibile dalle 18:42 (Brasilia -3UTC), 72° sopra la linea dell’orizzonte a ovest (angolo variabile in base alla posizione geografica dell’osservatore), in direzione della costellazione del Capricorno.
Quel giorno, la Luna avrà una luminosità apparente, cioè, di magnitudine -11,7 e Saturno di 0,4.
Intorno alle 23:50 (Brasilia -3UTC) scompariranno sotto la linea dell’orizzonte e non saranno più visibili.
Osservabile in tutto il mondo.
11 novembre
Congiunzione tra la Luna e Giove
Il giorno 11, Luna e Giove formeranno una congiunzione nel momento in cui la Luna passerà a 4°21′ a sud di Giove.
Questa congiunzione tra loro potrà essere osservata dalle 18:42 (Brasilia -3UTC), 80° sopra la linea dell’orizzonte a nord-ovest (angolo variabile in base alla posizione geografica dell’osservatore), in direzione della costellazione del Capricorno.
In quel momento, la luminosità della Luna avrà una magnitudine di -12 e Giove di -2,4.
Essi non saranno più visibili dalle 00:45 del 12 novembre, quando scompariranno all’orizzonte.
17 novembre
Pioggia di Meteore Leonidi
Lo sciame meteorico delle Leonidi è chiamato così perché il suo radiante – il punto da cui sembrano originarsi le sue meteore – si trova nella costellazione del Leone.
Associato al passaggio della Terra attraverso il flusso di particelle solide lasciate nel cosmo dalla cometa 55P/Temple-Tuttle – chiamato l’oggetto genitore – sarà attivo dal 6 al 30 novembre.
Il suo picco – momento di massima attività – sarà il 17 novembre, quando si prevede una produzione di circa 15 meteore all’ora, sperando in un cielo perfettamente scuro, e che il suo radiante si trovi ben al di sopra della linea dell’orizzonte. In pratica, questa osservazione sarà inferiore a quella prevista, anche perché la luminosità relativamente intensa della Luna, che sarà a due giorni dalla sua fase piena, oscurerà la vista delle meteore.
Le meteore prodotte da questo sciame, entrano nell’atmosfera terrestre a una velocità approssimativa di 70 km/s e normalmente bruciano a un’altitudine di circa 70-100 km, producendo scie lunghe e luminose.
Le Leonidi sono famose per provocare tempeste di grandi proporzioni ogni 33 anni – il tempo impiegato dalla cometa Temple-Tuttle per completare un’orbita attorno al Sole – quali quelle registrate nel 1799, 1833, 1866 e poi nel 1966 (quella del 1899 non si verificò) e il 2001, quando le meteore (popolarmente conosciute come “stelle cadenti”) cadevano come una pioggia di circa 2.400 meteore all’ora. Sebbene questo non sia previsto per le Leonidi del 2021, saremo comunque in grado di vedere molte meteore tra il 6 e il 30 novembre, ogni volta che il loro radiante si troverà sopra l’orizzonte.
Un consiglio per una migliore osservazione, è sapere che il suo punto radiante culmina (è più alto nel cielo) dopo l’alba, intorno alle 06:00 (Brasilia -3UTC), quindi è probabile che la pioggia esibisca il suo spettacolo migliore poco prima alba, quando il suo punto radiante è più alto.
Osservabile in tutto il mondo.
19 novembre
Eclissi Lunare Parziale
Quando accade l’allineamento Sole-Terra-Luna, nella sua fase piena, la Terra passa tra il Sole e la Luna oscurando la luce del disco solare e proiettando un’ombra sulla superficie di quest’ultima ed è allora che si verificano eclissi lunari che possono essere parziali o totali .
Una parentesi… Non ci sono eclissi lunari ogni mese, sebbene la Luna passi in cielo davanti al Sole ogni volta che raggiunge la sua fase piena, perché ha un’orbita con un angolo di inclinazione di 5° sopra il piano orbitale della Terra rispetto a al Sole.
Tornando…
Questa ombra proiettata dalla Terra, ha due parti chiamate “ombra” – una regione che non riceve luce solare diretta – e “penombra” – una regione in cui è bloccata solo una parte dell’illuminazione.
Il giorno 19, tra le 4:19 e le 7:47 (Brasilia -3UTC), la Luna passerà nell’ombra della Terra – nella regione dell’ombra rimanendo con una parte della sua superficie oscurata – creando un’eclissi lunare parziale che sarà visibile ovunque la Luna si trovi al di sopra dell’orizzonte in quel momento, ovvero in gran parte delle Americhe, dell’Asia occidentale, dell’Oceania, dell’Oceano Pacifico, dell’Artico, dell’Australia, della Nuova Zelanda e dell’Europa settentrionale.
A differenza delle eclissi solari, che non possono essere osservate a occhio nudo e necessitano di filtri speciali per osservarle, le eclissi lunari sono completamente sicure da guardare. Si possono guardare a occhio nudo, senza bisogno di alcun tipo di filtro.
Un semplice binocolo potrà offrire una splendida vista della superficie lunare.
Fonti: jpl.nasa.gov/calendar / solarsystem.nasa.gov / in-the-sky.org / Stellarium.org / earthsky.org / derekscope.co.uk / planetaty ephemeris – Jet Propulsion Laboratory (JPL) / seasky.org / amsmeteors.org
“Efemeridi Astronomiche” è un’agenda mensile elaborata dal Settore di Astronomia, uno dei 12 che costituiscono il Dipartimento Laboratorio della PRÓ-VIDA. Nel dipartimento vengono sviluppati studi, ricerche ed esperienze scientifiche in relazione a vari temi, oltre ad attività pratiche e conferenze.
“Efemeridi Astronomiche” è un’agenda mensile elaborata dal Settore di Astronomia, uno dei 12 che costituiscono il Dipartimento Laboratorio della PRÓ-VIDA. Nel dipartimento vengono sviluppati studi, ricerche ed esperienze scientifiche in relazione a vari temi, oltre ad attività pratiche e conferenze.