L’azione congiunta ha beneficiato 43 enti nel mondo
L’azione congiunta ha beneficiato 43 enti nel mondo
Nel mese di giugno, la Central Geral do Dízimo (CGD-PV), le sue affiliate in Brasile e le Centrali delle Decime di Argentina, Bolivia, Cile e Italia hanno effettuato cinque Solennità di Donazione. L’azione congiunta ha beneficiato 43 enti ed è stato un tributo all’idealizzatore e fondatore della PRÓ-VIDA, Dott. Celso Charuri, nel mese in cui si celebra il suo compleanno (giorno 11). A ciascuna delle solennità, trasmesse online, hanno partecipato due rappresentanti della PRÓ-VIDA e i rappresentanti delle istituzioni.
Veicoli, attrezzature ospedaliere per procedure altamente complesse e per UTI (Unità di Terapia Intensiva), lavanderie e cucine industriali, generatori di energia, oltre a centinaia di apparecchiature informatiche, tecnologiche, per il giardinaggio e per l’edilizia, sono stati donati a scuole, ospedali, centri sanitari, enti che assistono persone con esigenze specifiche e altri enti di beneficenza e filantropici.
“
“Che questo giorno sia segnato dall’esempio che vogliamo dare, esempio del vero grido di speranza. Esiste la possibilità di ‘essere’ in un mondo in cui si pensa solo ad ‘avere’.”
Mauro Cavalli, uno dei direttori della PRÓ-VIDA
Donazioni come queste vengono effettuate dalle Centrali delle Decime PRÓ-VIDA da oltre 40 anni. Perché? “Chi ha dà a chi non ha”. Così ha mostrato il dottor Celso e ha ispirato migliaia di persone. Sviluppando la mente, le persone possono ampliare la coscienza e riconoscere naturalmente la possibilità di avere una vita migliore non solo per se stesse, bensì per tutti. Nasce un senso di responsabilità.
I rappresentanti delle Centrali delle Decime hanno ricordato che la prima donazione venne fatta dal dottor Celso nel 1979, in Brasile. Da allora, sono state effettuate oltre 12.000 donazioni e sono state costruite 13 scuole di formazione professionale. Come è stato detto, queste donazioni non risolveranno le difficoltà degli enti in modo definitivo, ma sono un esempio di ciò che una persona con la coscienza ampliata è capace di fare: costruire un Mondo ben Migliore.
Brasile
La solennità si è svolta il 12 giugno nella Sede Centrale della PRÓ-VIDA, a San Paolo. 23 ospedali hanno ricevuto una donazione.
“
“In questo momento di pandemia così difficile, con tanta tristezza, abbiamo visto in voi la speranza di poter aiutare, di poter donare (…). (Gli enti potranno) servire e moltiplicare gli aiuti a molte persone.”
Cecilia Del Pilar Castro Stout, della Santa Casa de Misericórdia de Andradas (Minas Gerais)
“
“Siate certi che state portando speranza, conforto e pace a queste persone (bisognose) in tutto il Brasile. La nostra gratitudine è eterna.”
Fernando Alvarenga, responsabile della Santa Casa de São Sebastião do Paraíso (Minas Gerais)
Cile
La solennità si è svolta il 19 giugno nella Sede della PRÓ-VIDA a Santiago del Cile. È stato beneficiato un asilo nido.
“
“Che il lavoro che fate continui a contagiare i cuori in altre parti del mondo.”
Pablo Valenzuela, presidente di Hogar de Niñas Las Creches
Argentina
La solennità si è svolta il 20 giugno, nella Sede della PRÓ-VIDA a Coronel Dorrego. Sono stati beneficiati otto enti.
“
“(Cito) una frase di Madre Teresa di Calcutta che dice che l’amore non può rimanere chiuso in se stesso, non ha senso, l’amore va messo in pratica ed è proprio quello che sta accadendo in questo momento (…) ”
Susana Beatriz Laiolo, presidente dell’Asociación Padres de Familia y Esperanza (APFE)
Italia
La solennità si è svolta il 26 giugno a Milano. Sono stati beneficiati sette enti in Italia e uno in India. L’evento è stato tradotto simultaneamente in inglese, in modo che i rappresentanti dell’ente indiano potessero partecipare alla solennità, e anche nella lingua dei segni, per dare l’opportunità di seguire al presidente e agli altri rappresentanti dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi, uno degli enti che ha ricevuto la donazione.
Il Vescovo Monsignor Orazio Francesco Piazza, in rappresentanza della Caritas di Sessa Aurunca, ha definito l’azione della Centrale delle Decime come una manifestazione di amore che si trasforma in aiuto concreto.
Il rappresentante della Sky Watchers’ Association of North Bengal, Debasis Sakar, descrivendo la missione della sua associazione, ha menzionato un concetto importante, secondo il quale l’osservazione del cielo li ha portati a essere più sensibili e a prendersi cura di coloro che abitano sulla Terra.
“
“È fantastico essere riconosciuti meritevoli.”
Maria Rosa Sabella, dell’Associazione Camminiamo Insieme di Varese
Bolivia
La solennità si è svolta il 27 giugno nella sede della PRÓ-VIDA a Santa Cruz de La Sierra. Sono stati beneficiati tre enti.
“
“Oso dire con piena soddisfazione che il Signore è presente attraverso le persone e voglio intervenire con qualcosa che è molto forte per noi, perché voi state facendo un’azione guidata da ciò che fece Gesù nell’Ultima Cena. (…) dice il Vangelo secondo San Giovanni (…) ‘Vi ho dato un esempio, perché come ho fatto io, facciate voi’. Credo che tutte queste donazioni, queste attività (…) io credo che siano l’esempio di questo.”
Suor Fernanda Surubí Yovío, rappresentante della Congregação Hermanas Franciscanas di Hallén